Scuola Primaria
La scuola
"Stupiamoci per conoscere,
conosciamo per creare,
creiamo il futuro nel presente"
L’Istituto Canossiano di Pavia ha l’obiettivo di dare risposte ai bisogni di scoperta e di apertura libera e critica al mondo del sapere che sono propri del bambino dai 6 ai 10 anni con proposte che lo facciano sentire bene con se stesso e con gli altri.
Per questo creiamo una solida base di tecniche e linguaggi indispensabili per i futuri percorsi di conoscenza, in un contesto di scoperta delle attitudini e dei punti di forza individuali, di educazione alla socialità e di interpretazione del mondo.
Classi e lezioni "Scuola Primaria Paritaria "Maddalena di Canossa”
La Scuola Primaria Paritaria "Maddalena di Canossa" conta oggi 10 classi e un’attività curriculare che comprende 28/29 ore di lezione e 12 discipline in lingua italiana e inglese con lezioni tenute da insegnanti madrelingua e docenti provvisti di specializzazioni.
Il modello organizzativo- didattico prevede in ogni classe la presenza di due insegnanti prevalenti e altri docenti per l’insegnamento delle restanti discipline.
Il metodo educativo della scuola primaria paritaria canossiana
Nell’offerta educativa e formativa la scuola primaria paritaria canossiana a Pavia:
- Affronta i linguaggi di ogni materia scolastica attraverso attività di laboratorio e sperimentali, promuovendo il ruolo attivo nell’apprendimento dell’alunno per la promozione della consapevolezza sul proprio modo di apprendere e per lo sviluppo dell’autonomia personale;
- Utilizza tecniche di insegnamento avanzate con strumenti digitali e multimediali interattivi (gli alunni sono dotati di pc), sviluppando l’approccio tecnologico, il pensiero computazionale e avvalendosi della robotica come metodologia di stimolo all’apprendimento dinamico e costruttivo.
Gli alunni sono coinvolti in numerosi progetti e attività integrative e si organizzano uscite didattiche e viaggi di istruzione anche in lingua.
I bambini indossano l’uniforme scolastica e hanno a disposizione un armadietto per conservare il proprio materiale scolastico.
La Scuola Primaria offre in classe seconda lo Screening dei Disturbi Specifici dell’apprendimento da parte della Psicologa dell’Apprendimento specializzata, presente ed operante presso l’Istituto Scolastico. Non è uno strumento di diagnosi, ma un’opportunità preziosa per sostenere le differenziazioni di apprendimento dei bambini ed eventualmente avvicinarsi a procedure diagnostiche specifiche se necessario.
I docenti e il personale educativo della scuola si occupano della gestione dei servizi pre-scuola, “spazio compiti” e post scuola e la mensa è interna. Ogni anno all’offerta formativa tradizionale, si aggiungono corsi extra-curriculari.
Scuola Primaria - Potenziamento e Metodo
-
Introduzione
La scuola “Casa di Pavia dell’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane” da 170 anni è formazione di qualità di ogni ordine e grado.
La scuola “Casa di Pavia dell’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane” da 170 anni è formazione di qualità di ogni ordine e grado. Accanto alle lezioni curriculari e alle attività extra curriculari è prevista un’attività di potenziamento linguistico, tecnologico-digitale e delle competenze matematico-logico-scientifiche.
-
Il potenziamento linguistico
Il potenziamento linguistico offerto dall’Istituto Canossiano di Pavia si basa sulla presenza di insegnanti madrelingua e su un apprendimento dell’inglese basato su situazioni reali che porta ad ottenere abilità necessarie alla cittadinanza globale e competenze sulla base del test INVALSI.
Il potenziamento linguistico offerto dall’Istituto Canossiano di Pavia si basa sulla presenza di insegnanti madrelingua e su un apprendimento dell’inglese basato su situazioni reali che porta ad ottenere abilità necessarie alla cittadinanza globale e competenze sulla base del test INVALSI.
Il potenziamento linguistico prevede: esami Cambridge, discipline insegnate in lingua inglese e progetti in lingua con summer camp o laboratori a scuola e in località italiane. Sviluppo di un rapporto epistolare con un penfriend e progetti di volontariato internazionale. La scuola mette a disposizione degli alunni una libreria di lingua in inglese e sono organizzati spettacoli teatrali e gite educative in inglese.
-
Il potenziamento tecnologico e digitale
La scuola paritaria “Maddalena di Canossa” a Pavia punta molto sulla tecnologia e all’interno del potenziamento tecnologico e digitale
La scuola paritaria “Maddalena di Canossa” a Pavia punta molto sulla tecnologia e all’interno del potenziamento tecnologico e digitale sono previsti:
- Adozione del dispositivo elettronico nella didattica curricolare
- Utilizzo di nuove tecnologie e supporti didattici multimediali
- Robotica come disciplina curricolare
- Docenti specialisti
- Laboratorio di Informatica
- Pensiero computazionale
- Utilizzo di piattaforme digitali
- Sofware didattici
- Account personale G mail
- Educazione ad un uso critico e consapevole del digitale e dei social
- Formazione costante del personale sulle risorse didattiche multimediali e sulla comunicazione digitale
- Registro Elettronico
- DAD potenziata
- Canali Social
- Servizio Team digitale per il sostegno all’utilizzo del dispositivo elettronico
-
Il potenziamento delle competenze matematico-logico-scientifiche
Sviluppare adeguate competenze matematico-logico-scientifiche è essenziale per avviare l’alunno a una carriera educativa prima e lavorativa poi di sicuro successo.
Sviluppare adeguate competenze matematico-logico-scientifiche è essenziale per avviare l’alunno a una carriera educativa prima e lavorativa poi di sicuro successo. Per questo la scuola primaria canossiana di Pavia prevede:
- Educazione scientifica con metodi di indagine
- Preparazione con App e risorse multimediali didattiche ai test Invalsi di Matematica
- Esercitazioni specifiche per la partecipazione ad eventi nazionali quali le prove matematiche Kangourou
- Approccio fenomenologico alla costruzione della conoscenza
- Laboratorio di Scienze
- Laboratori sperimentali, strumenti scientifici, metodo analogico-intuitivo.
- Botanica/fisica/ecologia dentro e fuori scuola
- Robotica come sviluppo del pensiero logico
- Linguaggi di programmazione
- Proposte per lo sviluppo della logica (es. Progetto Scacchi)
- Visite guidate ad Eventi e proposte territoriali di stampo matematico-scientifico (es. Indiscenza), soprattutto in collaborazione con l’Università di Pavia
- Lezioni specialistiche da parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pavia
- Tematiche contemporanee: sostenibilità ambientale, risparmio energetico ecc
La Scuola Primaria Maddalena di Canossa si avvale di metodologie diversificate e innovative con compresenze e co-docenze anche per la realizzazione di Progetti disciplinari ed interdisciplinari.
Giornata tipo e servizi
Discipline
-
Discipline
ITALIANOClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 588666MATEMATICAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 577666STORIAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 511222GEOGRAFIAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 51CLIL1CLIL111LINGUA INGLESEClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 522333TECNOLOGIAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 511111RELIGIONEClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 522222MUSICAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 511111ED. MOTORIAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 522222ARTE E IMMAGINEClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 51111 CLILED.CIVICA - ROBOTICAClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 51CLIL11CLIL1CLIL2 (1CLIL)MONTE OREClasse 1Classe 2Classe 3Classe 4Classe 52828282829
Pre-scuola e intervalli
L’attività della scuola primaria paritaria dell’Istituto Canossiano a Pavia inizia con il pre-scuola dalle 7.30 alle 7.55 e prosegue con l’accoglienza in presenza degli alunni dalle 7.55 alle 8.25.
Le lezioni della “Casa di Pavia dell’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane” si tengono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 o 12.30 e nel pomeriggio dalle 13 o 14 alle 16, mentre al mercoledì l’attività didattica si svolge solo al mattino dalle 8.30 alle 12.30.
A metà mattina è previsto un intervallo dalle 10.20 alle 10.35.
Mensa, ricreazione e attività extracurricolari
Gli alunni della “Casa di Pavia dell’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane” possono contare su 2 turni di mensa, uno alle 11.45 e uno alle 12.30 e al termine del pranzo c’è una pausa di ricreazione di circa 45 minuti.
Al mercoledì dalle 14 alle 16 c’è la possibilità, in assenza di lezioni pomeridiane, di fare i compiti con gli insegnanti e non manca un doposcuola didattico-sportivo organizzato dalle 16 alle 17.30. Infine, l’Istituto Canossiano e la scuola primaria paritaria delle Madri Canossiane offrono agli alunni una scelta di attività extracurriculari, organizzate dalle 16 alle 17.30.
Come si può vedere si tratta di una proposta educativa e formativa completa che permette un equilibrato sviluppo dell’allievo sia dal punto di vista dell’educazione, sia della conoscenza e delle relazioni con gli altri.